Ignora collegamenti di navigazioneHomepage | Chi siamo | Il Gruppo
La scuola di lingue che insegna a comunicare con tutto il mondo

Chi Siamo

European School nasce a Lucca nel 1967 come Scuola di Lingue per rispondere alle esigenze, sempre più crescenti, dei professionisti e delle aziende del territorio, di comunicare senza limiti con tutto il mondo.

L’acquisizione, nel 2008, di European School da parte del Gruppo Esedra (Esedra srl è Agenzia formativa accreditata della Regione Toscana) ha permesso ad European School di ampliare l’attività e aprire nuove sedi in Toscana nelle province di Lucca, Pisa, Pistoia e Massa. A Pisa, European School opera sotto il marchio del Centro Servizi Linguistici della Scuola Superiore di Mediazione Linguistica. 


La metodologia didattica, frutto di 45 anni di esperienza e tradizione unita all'organizzazione e all‘innovazione del Gruppo Esedra, ha permesso la realizzazione di una autorevole Language Business School in Toscana.


Chi è il Gruppo Esedra?


Con sette aree di attività, cinque sedi e oltre 20.000 allievi che dal 1977 hanno frequentato le nostre scuole, conseguito un titolo di formazione riconosciuta o il diploma di mediatore linguistico, imparato una lingua straniera o cominciato un percorso innovativo già dalla prima infanzia, il Gruppo Esedra è la realtà privata più solida in Toscana operante nel settore dell'educazione, istruzione e formazione.

Il Gruppo Esedra - La storia

Liceo Scientifico e Linguistico

Il Gruppo Esedra nasce da una idea imprenditoriale della famiglia Casali che nel 1977 decise di istituire, visto la totale assenza nell’offerta statale, il primo liceo linguistico legalmente riconosciuto (oggi paritario) nella città di Lucca ampliando così sul territorio l’offerta scolastica ai ragazzi con un nuovo indirizzo di studi superiore.


Sulla scia di Lucca, nel giro di pochi anni, furono aperti anche i Licei paritari a Pisa, Livorno, Portoferraio, Grosseto e Castelnuovo Garfagnana. Sempre nell’ottica di offrire a Lucca un’alternativa valida e di qualità all’istruzione scolastica pubblica, Esedra decise nel 1990 di attivare anche un nuovo indirizzo di studi: il liceo scientifico.

Centro Studi Benedetto Croce

Caratterizzata da un’attenzione assoluta ai singoli studenti, orientata a sostenere e potenziare i loro ritmi di apprendimento e sempre attenta alle personali esigenze degli allievi, Esedra amplia la sua offerta formativa con la creazione del Centro Studi Benedetto Croce Recupero Anni Scolastici.


Oltre che nelle sedi già esistenti, grazie all’acquisizione di scuole concorrenti, l’esperienza del Centro Studi si è estesa anche agli studenti delle città di Montecatini, Pistoia, Viareggio.

Scuola Superiore per Mediatori Linguistici

Fortemente persuasi dell’importanza di accompagnare i ragazzi nell’intero loro percorso formativo e creare professionisti delle lingue straniere, in grado di cogliere le opportunità del mercato del lavoro in continua evoluzione, nel 1989 nasce la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Pisa (oggi Scuola Superiore per Mediatori Linguistici).


Dopo 23 anni di esperienza e Grazie al Decreto Ministeriale n. 38/2002, con il quale è stato riformato l’ordinamento degli studi del settore, la Scuola ha ottenuto il suo personale riconoscimento ed è pertanto abilitata ad attivare corsi di studi di durata triennale e a rilasciare il Diploma di Mediatore Linguistico equipollente a tutti gli effetti di legge al Diploma di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica conseguito nelle Università Statali.

Esedraformazione

Nel 2000 grazie alla storica collaborazione del Prof. Giulio Petroni con la Famiglia Casali, fu intrapresa anche la via della formazione riconosciuta e aziendale con il marchio Esedraformazione oggi agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana.


L'agenzia eroga formazione su tutto il territorio regionale con l'obiettivo di formare i giovani e gli adulti che intendono entrare nel mondo del lavoro o riqualificarsi professionalmente, supportare le aziende nei processi di crescita e cambiamento attraverso la definizione di progetti formativi orientati allo sviluppo delle competenze del personale.


Esedraformazione si pone l’obiettivo di favorire lo sviluppo del territorio di Lucca e della Toscana attraverso una copertura capillare. Esedraformazione, infatti vanta cinque sedi nel territorio toscano: Lucca, Pistoia, Pisa, Viareggio e Montecatini Terme.


L'elevato standard qualitativo dell'offerta, unito alle capacità di valutazione del fabbisogno formativo personale, consente di distinguere il prodotto Esedraformazione dalla tradizionale "formazione a catalogo".

Il Cucciolo

Le amicizie importanti si incontrano sui banchi di scuola e Esedra ha sempre conservato e coltivato il sogno di creare una struttura che permettesse alle famiglie di usufruire di un luogo che accompagnasse i propri figli dalla nascita fino all’età dell’indipendenza.


Cosi nel 2005 un altro sogno si realizza con l’apertura del Nido, oggi autorizzato e accreditato, e della Scuola dell’Infanzia paritaria il Cucciolo: un luogo sicuro dove il bambino è accolto con amore da educatrici preparate che attraverso esperienze relazionali, creative, sensoriali e psicomotorie favoriscono la sua autonomia, espressività e socializzazione. Al Cucciolo il gioco diventa apprendimento.

European School

Il Gruppo Esedra, consapevole della sempre più crescente importanza delle lingue straniere nel mercato del lavoro, nella vita e nello studio, decide di ampliare la già ricca offerta formativa attraverso l’acquisizione, nel 2008, di European School, storica scuola di lingue nata a Lucca nel lontano 1967 e che ben presto si evidenzia come punto di riferimento nella formazione linguistica di privati, professionisti ed aziende del territorio e non solo.


La metodologia didattica, frutto di 45 anni di esperienza e tradizione unita all'organizzazione e all‘innovazione del Gruppo Esedra, ha permesso la realizzazione di una vera e propria Language Business School in Toscana.

English Primary School

Il completamento dell’offerta formativa avviene invece nel 2013 con la nascita della English Primary School, la scuola primaria paritaria bilingue in grado di garantire agli alunni, attraverso l’utilizzo della lingua inglese come strumento comunicativo principale, di raggiungere un livello di padronanza della lingua decisamente migliore rispetto ai percorsi scolastici ordinari.


La scuola si caratterizza, rispetto ad altri istituti, per l’insegnamento della metà del curriculum in lingua inglese con insegnanti madrelingua e metà in lingua italiana con insegnanti italiani abilitati.


Gli ultimi progetti

Ultimi traguardi raggiunti nel 2014 sono l'approvazione da parte del Ministero dell'Istruzione del progetto Liceo internazionale quadriennale, unica scuola superiore in Toscana – e tra le prime 5 in Italia –a preparare i giovani alle sfide del domani in una prospettiva sempre più internazionale consentendo l’ingresso, dopo quattro anni, alle università europee ed internazionali o al mondo produttivo e  la piattaforma Esedra Cloud School, che tramite strumenti interattivi e digitali valorizza l'esperienza del network Esedra di docenti e del know-how di progettazione, proponendo un catalogo di percorsi formativi innovativi nei contenuti e nel metodo di fruizione.

Esedra fa parte dell'Associazione Italiana delle Aziende Familiari